5 consigli per allungare la vita dei tuoi occhiali

Gli occhiali sono uno strumento importante per chi ha problemi di vista e devono essere mantenuti in condizioni ideali, cercando di non trascurare la loro manutenzione, per poterli indossare più a lungo.

Molti i consigli utili per questo, e abbiano selezionato i cinque principali, adatti anche per gli occhiali da sole.

Gli errori da non compiere durante la pulizia

Per gli occhiali una pulizia assidua è necessaria, e durante le varie fasi si deve tenere conto di tre importanti consigli: il primo è quello di non pulire gli occhiali con un prodotto detergente che contiene alcol o ammoniaca in quanto questi prodotti chimici particolarmente aggressivi possono causare dei danni al rivestimento delle lenti.

Per il lavaggio degli occhiali si deve invece utilizzare una soluzione con detersivo comune per piatti diluito in acqua, usando solamente le dita. L’asciugatura degli occhiali deve essere effettuata utilizzando un panno in microfibra, evitando accuratamente l’uso sia di salviette di carta oppure di tessuti ordinari.

Gli occhiali, la spiaggia e le fonti di calore

Quando si utilizzano gli occhiali in spiaggia possono bagnarsi oppure entrare in contatto con la sabbia. In questi casi per la loro pulizia non si deve utilizzare l’asciugamano, bensì acqua in bottiglia sciacquandoli in modo completo per evitare che i granelli di sabbia o di sale provochino dei graffi sulle lenti.

Gli occhiali devono essere tassativamente tenuti lontani da ogni tipo di fonte di calore, per cui mai lasciarli in auto, specialmente nei giorni più caldi.