Come non fare appannare gli occhiali con la mascherina: ecco alcuni consigli

Chi è costretto ad indossare gli occhiali da vista e contemporaneamente la mascherina sa che spesso l’inconveniente maggiore è senza dubbio l’appannamento degli occhiali causato dalla fuoriuscita dell’aria calda, che espiriamo, dalla parte superiore della mascherina. L’aria calda incontrando l’aria fredda delle lenti crea vapore e quindi appanna le lenti provocando questo fastidioso inconveniente.

Fortunatamente non si è costretti a convivere con questo problema per sempre, ma occorre mettere in atto alcuni semplici soluzioni anti-appannamento.

Prodotti specifici e accorgimenti

In commercio esistono numerosi prodotti anti-appannamento che possono essere applicati sulle lenti degli occhiali da vista e che contribuiscono a migliorare la resistenza delle lenti. Si possono trovare sotto forma di gel o spray e vengono spesso usati da sportivi quali sciatori o nuotatori, ma risultano facilmente rintracciabili online.

Un piccolo accorgimento da tenere a mente per risolvere il problema è quello di posizionare correttamente le mascherine e di utilizzare il peso degli occhiali per bloccare la fuoriuscita dell’aria dalla parte superiore. Per far ciò basterà indossare la mascherina e solo dopo indossare i propri occhiali, cosi facendo gli occhiali si appoggeranno alla mascherina facendo da blocco.

Rimedi casalinghi

Un rimedio home made è il lavaggio con acqua saponata delle lenti. La soluzione è temporanea ma può essere utile per ovviare alla problematica per qualche ora.

Indossa mascherine, e applica un piccolo strato di sapone su entrambi i lati delle lenti creando una patina che impedisce alla condensa di aderire alla lente. Inoltre, scegli di indossare mascherine che siano della taglia giusta per il tuo viso, infatti, indossare mascherine troppo grandi o troppo piccole può peggiorare la situazione. Ricordati: la mascherina deve aderire il più possibile per scongiurare la fuoriuscita dell’aria dalla parte soprastante.

Quindi se usi mascherine chirurgiche modella la parte superiore e se vuoi una migliore resa applica sul naso un cerotto; in alternativa puoi posizionare un fazzoletto interno alla mascherina che assorbirà l’aria umida da te espirata e ti permetterà di avere lenti libere dalla condensa.