Occhiali da riposo: soluzione salva vista

Con il termine occhiali da riposo si intende una montatura con lenti graduate che incorporano al loro interno una leggera correzione, e servono a non sforzare la vista durante l’arco della giornata.

Gli occhiali da riposo sono efficaci per defaticare l’occhio quando si legge o si guida e in tutte quelle situazioni in cui viene stimolato, come ad esempio davanti allo schermo del computer e della TV.

Non è necessario indossarli in modo continuativo, infatti, possono essere utilizzati solo quando si lavora, specialmente se davanti al pc, per limitare spiacevoli effetti come mal di testa e nausea, la cosiddetta sindrome da computer che colpisce sempre più persone.

Quali occhiali da riposo scegliere

Un occhiale salva vista può essere con lenti graduate, se è necessario correggere un difetto come miopia, astigmatismo o ipermetropia, oppure con lenti non graduate quando si desidera solamente proteggere l’occhio dalla luce blu dello schermo del computer.

Le lenti office

Le lenti office sono delle lenti particolari e di nuova generazione che permettono di vedere in maniera ottimale sia da vicino che da lontano, correggendo anche le più piccole sfocature.

Per questo motivo sono ottimali sia davanti allo schermo del dispositivo elettronico, sia per guardare oltre la scrivania dalla seduta del proprio ufficio in quanto sono state progettate proprio per chi lavora molte ore davanti al computer o al tablet, e desidera defaticare la vista dalle eccessive stimolazioni causate dalle luci blu e dagli schermi a cristalli liquidi.