Occhiali da Vista: ecco perché è importante la pulizia quotidiana

La pulizia quotidiana degli occhiali da vista è molto importante perché le lenti sono costantemente a contatto con gli occhi che potenzialmente potrebbero infettarsi con i microbi presenti proprio sugli occhiali. Ma ci sono anche altri motivi che rendono indispensabile questa procedura: ecco quali.

Perché è importante pulire quotidianamente gli occhiali da vista

Oltre ad una questione di igiene e di cura della vista, ci sono altri motivi che rendono indispensabile una pulizia quotidiana delle lenti.

Innanzitutto, gli occhiali sporchi limitano la visuale; inoltre, l’occhio deve sforzarsi maggiormente per mettere a fuoco a fronte di un occhiale sporco e rischia di avere gravi conseguenze e un abbassamento della vista.

C’è poi una questione di convenienza: una lente sporca tende a graffiarsi e a compromettere irrimediabilmente la sua qualità, quindi costringe a dover sostituire con maggiore frequenza gli occhiali, con un relativo aggravio economico non trascurabile.

Come pulire gli occhiali da vista

Per tutti questi motivi è importante provvedere ad una pulizia quotidiana degli occhiali da vista. Per svolgere questa operazione occorre innanzitutto spolverarli con un panno in microfibra, va bene anche quello che di solito è presente nella custodia degli occhiali.

Successivamente, gli occhiali vanno lavati con acqua e un sapone neutro e asciugati con un fazzoletto di carta morbida. Nel caso in cui gli occhiali siano particolarmente sporchi, conviene utilizzare al posto del sapone uno spray specifico per la pulizia degli occhiali oppure dell’alcool denaturato.

Infine, vanno sciacquati e asciugati con un fazzoletto di carta.