Protezione Occhi: alcuni consigli per difendere gli occhi dai raggi solari

I nostri occhi sono particolarmente fotosensibili, ossia subiscono l’azione della luce, che se troppo forte può causare problemi anche di grave entità.

Gli occhiali da sole nascono proprio per schermare i nostri occhi dall’azione diretta dei raggi, specialmente nella stagione in cui la luce si fa più intensa o nelle condizioni in cui i nostri occhi possono essere più esposti.

Tuttavia, gli occhiali da sole possono non essere l’unica soluzione adatta per proteggere gli occhi dai raggi solari, perché sarebbe opportuno mettere in pratica anche alcune piccole accortezze che aiutano a difenderli.

Protezione occhi: l’utilità degli occhiali da sole

Indossare gli occhiali da sole non è solo un vezzo ma è una necessità, soprattutto nel periodo di maggiore intensità dei raggi.

Le lenti scure schermano gran parte della luce che raggiunge la pupilla, quindi permettono di avere un maggiore comfort visivo non influenzato da un eccesso di luminosità.

Per tale ragione, gli occhiali da sole da utilizzare sono quelli con le lenti scure, giacché quelli con le lenti chiare che vanno tanto di moda negli ultimi anni, benché siano eleganti, non sono altrettanto funzionali allo scopo.

Come proteggere gli occhi dai raggi solari

Soprattutto quando ci si trova in luoghi con elementi molto riflettenti, come il mare o la neve, gli occhi devono necessariamente essere protetti con le lenti scure e bisognerebbe distogliere lo sguardo.

Allo stesso modo non bisogna guardare a lungo in direzione del sole, sia che si indossino gli occhiali sia che, a maggior ragione, non si indossino, perché si potrebbero verificare danni alla retina.